Fragranze 11, Firenze: week end profumati

La mia assenza di questi giorni era giustificata: ero a Firenze per Pitti Fragranze. Ci siete mai stati? E’ una fiera annuale dedicata alla profumeria artistica, quindi scordatevi di sentire nell’aria Acqua di Giò&Co e di vedere marchi come Dior o Dolce&Gabbana. Qui si parla di marchi di nicchia, di quelli che per comprare un loro profumo devi accendere un mutuo quasi ma di cui ne vale la pena, assolutamente! Tantissime novità, tantissimi profumi, più o meno riusciti, più o meno sicuri ma, e questa è una grande certezza, tutti l’uno diverso dall’altro.
Cosa mi ha colpito?
.Nube, marchio italianissimo che, ispirandosi al Big Bang, ha creato una tavola periodica di profumi: idrogeno, ossigeno, zolfo e tutti gli altri elementi; la particolarità? Il packaging che si deve rompere, letteralmente. Bellissimo!
.Tola, marchio super lussuoso mediorientale che ha presentato i profumi in tazzine da caffè arabo. Le note? Importanti, opulente e affascinanti.
.Chandler Burr: fantastico!!! Sono alla ricerca del suo libro, che al momento non trovo ma non mollo, e sentirlo parlare in una conferenza sui profumi orientali è stato molto interessante.
.1996 di Byredo, dedicato a una foto, Kirten 1996, che il duo Inez&Vinoodh ha scattato in quell’anno. E’ un unisex orientale…accattivante!
.La nuova linea mediorientale di Comptoir Sud Pacifique, e la mia intervista a Valerie Pianelli proprietaria del marchio: linea buonissima, dalla prima all’ultima fragranza.

Sul sito di Icon poi trovate tutto un intero speciale dedicato a Fragranze…io andrei a curiosare dove ci sono anche i miei best:
http://icon.panorama.it/pitti-fragranze/profumi-colori-pitti-fragranze

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...