Torta Tenerina, detta anche “bassa e morbida” -Ricette di Stile-

E’ da un pò che non la faccio, ma solo perchè mi capita ultimamente di andare al That’s Bakery e di mangiarla lì, ma visto che siamo alle soglie del week end, magari tra domani e dopo avete tempo e voglia di mettervi ai fornelli a spadellare…e cosa c’è di meglio di una bella torta al cioccolato???
Personalmente preferisco quella bella bassa mrobida all’interno ma croccante all’esterno e ieri, cercando su vari siti, ho scoperto che si chiama Tenerina ed è un dolce tipico di Ferrara. Ho anche visto che ci sono mille e più varianti del dolce, specie sulla quantità degli ingredienti; io vi scrivo quella che ho, poi nel caso fatemi sapere quale versione avete voi!
INGREDIENTI:
200g di cioccolato fondente (attorno al 60% va benissimo!)
100g di burro
100g di zucchero
1 cucc. di Gran Marnier
3 uova
sale
burro e farina per lo stampo
Preparazione: 25 minuti
Cottura 25minuti

Spezzettare grossolanamente il cioccolato e fonderlo perfettamente a bagno maria assieme al burro. Intanto, separare i tuorli dagli albumi e sbattere i primi assieme a 50g di zucchero e al cucchiaio di Gran Marnier fino a formare un composto chiaro e spumoso.
Una volta sciolto anche il cioccolato, unire i due composti assieme.
A parte, prendere gli albumi e montarli a neve -con un movimento dal basso verso l’alto- assieme a un pizzico di sale e ai restanti 50g di zucchero rimasti. Poi, unirlo al composto di cioccolato amalgamandoli assieme con le fruste e montandoli sempre a neve.
Imburrare e infarinare lo stampo, adagiare il composto e infornare a 180° per all’incirca una mezzoretta o comunque fino a che non avrà superato la “prova stuzzicadenti”. La torta si gonfierà leggermente per poi abbassarsi; solitamente andrebbe servita tiepida e personalmente allo zucchero a velo sopra preferisco un ricciolo di panna a parte. Ma anche da sola è perfetta!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...