Tom Ford, Cafè Rose: una miscela intrigante -Colpo di Fulmine olfattivo!-

Vi ricordate il Rick’s Cafè di Casablanca? Il locale di Humphrey Bogart, famoso in tutta la città marocchina perchè vi si incontravano contrabbandieri e fuggitivi che, giunti dall’Europa in guerra, cercavano di scappare verso gli USA. Ecco, non so bene perchè, ma sentendo e indossando Cafè Rose mi è venuto in mente proprio il Rick’s Cafè; sarà che il nome mi ha portato a immaginarmi un locale un pò fumoso ma elegante, dove gli uomini indossano perfetti smoking e le donne sensuali abiti lunghi, un locale d’altri tempi, con un’orchestra che fa da sottofondo e che alla fine nessuno ascolta, tante chiacchiere e tanti sussurri. Un’atmosfera un pò anni Quaranta in un luogo esotico.
Ecco, tutto questo mi sono immaginata sentendo Cafè Rose…che viaggi mentali che fa fare un profumo!!
Cafè Rose fa parte di Jardin Noir, una lussuosa collezione di quattro profumi tutti racchiusi in boccette simili a quelle utilizzate nella classica farmacia, sono in elegante vetro scuro sormontate da un tappo quadrato, decorate da un’etichetta lilla bordata e scritta in oro. Jardin Noir è un giardino notturno segreto in cui si trovano i quattro fiori maggiormente amati dalla profumeria, il giglio, il giacinto, il narciso e naturalmente la rosa.
Cafè Rose è ovviamente l’omaggio alla regina dei fiori: all’interno tre tipi di rose, i boccioli chiusi della rosa di maggio, l’olio della rosa turca e l’assoluta della rosa bulgara. Attorno, spezie orientali, il caffè nero ed essenze che rimandano all’Oriente: assieme alla rosa di  maggio, nelle note di testa ci sono lo zafferano e il pepe nero, accanto all’olio di rosa turca e all’assoluta di quella bulgara c’è il caffè che rende le note di cuore più irriverenti, timidamente maliziose; infine il fondo è caratterizzato dalla resina d’incenso, dall’ambra, dal legno di sandalo e dal patchouli.
Un connubbio strano, sensuale e irriverente, perfetto per quelle giornate, e quelle serate, in cui vi sentite l’animo da femme fatele anni Quaranta.

Cafè Rose, Tom Ford, 50 ml, 170€
Cafè Rose, Tom Ford, 100 ml, 240€

One thought on “Tom Ford, Cafè Rose: una miscela intrigante -Colpo di Fulmine olfattivo!-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...