Séville à l’Aube de L’Artisan Parfumeur: tra passione e sacralità

Profuma di passione, quella carnale e travolgente, di sacralità e di calore, di quel caldo tipico della primavera spagnola quando il sole illumina le città e le temperature iniziano ad alzarsi. Séville à l’Aube è l’ultima creazione firmata da L’Artisan Parfumeur e creata dal maestro profumiere Bertrand Duchaufour.
Tutto parte da una storia che Denyse Beaulieu, esperta di profumeria, racconta a Duchaufour: siamo a Siviglia, in Andalusia, durante la Settimana Santa ed è qui che, tra incensi e processioni religiose, si consuma la passione tra un uomo e una donna. Carnalità e sacralità dunque che il maestro profumiere ha cercato di tradurre in fragranza: il caldo primaverile della città spagnola è richiamato dalle note agrumate e dal fiore d’arancio che viene intepretato nella maniera più dolce possibile e che cedono il passo a note più calde, come il gelsomino e la cera d’api a sottolineare la passione carnale; la lavanda, fresca, rimanda alle colonie tipicamente spagnole, mentre l’incenso e i sentori di cera, assieme a note ambrate, ricordano la sacralità del momento e creano un perfetto contrasto.
Il risultato è insolito: personalmente ci ho messo un pò a farmelo piacere, a prima annusata ho storto un pò il naso perchè un pò troppo invadente per i miei gusti (tant’è che ancora adesso ne indosso una semplice spruzzata). Però, complice anche l’inverno, ho imparato ad apprezzarlo, sarà che in questa stagione ho voglia di cose avvolgenti e calde, confortanti e questo è il profumo perfetto!
Quando indossarlo: quando sapete di stare fuori tutto il giorno, magari all’aria aperta. Quando avete bisogno di un pò di calore attorno a voi.
Quando non indossarlo: se andate a una cena, se uscite soltanto la sera, se prevedete di stare molto tempo in luoghi chiusi con le persone. E’ un profumo che si nota, specie se ne spruzzate tanto, e potrebbe dar noia.

Séville à l’Aube, 100 ml 123€.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...