Tea time: la cerimonia del tè a Natale

DSC_0229

Il cuore della Cerimonia del tè consiste nel preparare una deliziosa tazza di tè; disporre il carbone in modo che riscaldi l’acqua; sistemare i fiori come fossero nel giardino; in estate, proporre il freddo; in inverno, il caldo; fare tutto prima del tempo; preparare per la pioggia e dare a coloro con cui ti trovi ogni considerazione“.
Sen no Rikyu, monaco buddista zen che codificò definitivamente la cerimonia del tè in Giappone.

Amo il tè, mi piace molto. Non ne ho uno preferito, cambio spesso a seconda dell’occasione e della stagione, del momento. Prediligo quelli sfusi ovviamente, ma quando lo bevo al mattino per praticità uso quello in bustina, il classico Breakfast della Twinings. Appena posso ne compro sempre di nuovi, se poi mi trovo in un posto in cui la tradizione del tè è consolidata allora ne porto a casa diversi: il mio preferito dall’India è un tè al limone che non ha nulla a che vedere con quelli che conosciamo noi. Ne ho diversi tra cui quello nepalese, il classico Assam, quello del Sahara, il tè bianco cinese, il tè nero…
Lo bevo sempre con lo zucchero, mai all’inglese (con il latte), raramente alla russa (con l’aggiunta di limone). Non riesco a berlo alla francese, cioè senza l’aggiunta di altri ingredienti, mi piace molto alla marocchina e non amo particolarmente il tè “all’indiana” con latte e spezie; non l’ho mai provato “alla tibetanta” dove viene servito con sale e burro di yak.
E’ così che per Natale mia mamma mi ha regalato un servizio da tè, di quelli tradizionali giapponesi, bianco con incisioni e fiori di ciliegio rossi; non l’ho ancora usato ma ne farò buon uso!

2 thoughts on “Tea time: la cerimonia del tè a Natale

Rispondi

