Idee in cucina per Natale: risotto al panettone -Ricette di Stile-

Premesso: adoro il risotto! D’inverno è tra i primi piatti che preferisco così come d’estate in cui mi diletto nell’insalata di riso (alta cucina come si può notare eh…); e premetto anche che non sono una maga ai fornelli, diciamo che me la cavo. Per questo, visto ormai anche il Natale alle porte e le relative cene-cenettine e pranzi, è necessario spesso rispolverare la Nonna Papera che è in noi per mettere assieme qualcosa da offrire agli invitati. Ecco quindi una ricetta che potrebbe fare al caso vostro e che ho personalmente sperimentato: il risotto al panettone. Non arricciate il naso perchè è buonissimo!
Cercando in internet ci sono moltissime varianti, con la salsiccia, la robiola, lo zafferano, io però ho provato quella “originale” del pasticcere Loison, famoso appunto per i suoi panettoni. Esperienza vuole che togliate prima i candidi, mentre l’uvetta potete lasciarla perchè tanto si scioglierà, eliminiate la crosta (e per questa avrei in mente un’altra ricettina in effetti…) e usiate un panettoncino piccolo se non amate particolarmente questo dolce.
INGREDIENTI per 4 persone
160 gr di riso Carnaroli
80 gr di burro
80 gr di Grana Padano
brodo di carne
80 gr di panettone

PREPARAZIONE:
Far tostare il riso in una pentola con 20 gr di burro; aggiungere il panettone a cubetti e proseguire la preparazione versando il brodo fino a completa cottura del riso, circa 15 minuti. Aggiustare di sale e pepe, a piacere, in cottura. Mantecare il riso con il restante burro (60 grammi) e il Grana Padano; far raffreddare un minuto e servire nei piatti.

Vi posso assicurare che è davvero ottimo! Esiste anche un’altra stuzzicante ricetta, sempre con il panettone, ma questa volta con i tagliolini; non male, anche se personalmente preferisco il riso.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...