Banana Republic e Anna Karenina -Moderno stile d’altri tempi-

https://i1.wp.com/www.filmofilia.com/wp-content/uploads/2012/06/kinopoisk.ru-Anna-Karenina-1898734.jpg

Sono entrata in fissa con Anna Karenina: sul mio comodino c’è il “mattone” di Tolstoj, leggo articoli sul film di Joe Wright con Keira Knightley nei panni della romantica protagonista e vedo gli spezzoni di questo film che da noi uscirà solo il prossimo febbraio. Ma soprattutto ammiro i costumi, bellissimi, ancora una volta disegnati da Jacqueline Durran, la stessa costumista che vestì la Knithley sia in Espiazione sia in Orgoglio e Pregiudizio.
Abiti di scena eleganti e sontuosi che richiamano soltanto in parte l’epoca storica in cui la vicenda viene narrata, il 1873, proprio come voleva il regista Joe Wright; egli infatti chiese alla costumista una maggiore libertà. I costumi rimandano al periodo nelle tonalità e nelle silhouettes ma richiamano anche l’haute couture francese degli anni Cinquanta, la moda di Dior, Balenciaga, Jacques Faith e Lanvin. Sontuose pellicce, eleganti guanti e cappelli completano le mise delle aristocratiche donne di Mosca; ciliegina sulla torta le parure di alta gioielleria disegnate in esclusiva dalla maison Chanel.
Un ritorno quindi all’eleganza e allo stile d’altri tempi che Jacqueline Durran ha voluto imprimere anche nella collezione disegnata per Banana Republic negli store in questi giorni: colbacchi, raffinati abiti neri in tessuti preziosi o in pizzo, giacche dal sapore militare e pantaloni dal taglio classico, sono i capi principali.

Questo è decisamente il mio preferito.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...