Self Service, Fall-Winter 2012

Sta per uscire (o forse è appena uscito) il numero autunnale di Self Service. Più che una rivista lo definirei quasi un libro vista sempre la mole, la rilegatura, di quelle belle rigide come i libri di una volta, e il prezzo, €20.
Diretto da Ezra Petronio, è un magazine francese con sede a Parigi ed è dedicato quasi interamente alla fotografia di moda: Self Service non si legge ma lo si sfoglia e lo si guarda. I protagonisti appartengono tutti a questo mondo e, oltre alle modelle, spesso e volentieri sono gli stessi personaggi a essere immortalati, quasi sempre dalla macchina fotografica del direttore, in momenti di vita lavorativa, magari nel backstage di qualche sfilata o in attesa che questa cominci oppure in uno studio fotografico. Franca Sozzani, Gaia Repossi, Clair Courtin-Clarins si prestano spesso e volentieri all’obiettivo di Petronio. Poi ci sono le interviste, poche a dire il vero, ma buone: a Isabel Marant, Lauren Santo Domingo e tanti altri.
Ma le pagine che preferisco sono quelle centrali, quelle intitolate The Obsessions: close up su accessori trasformati in oggetti del desiderio, scatti rubati, le liste The Essentials in cui il personaggio di turno elenca le cose di cui non può fare a meno, una camicia, una borsa, un’agenda…
Per il nuovo numero Ezra Petronio, praticamente factotum della rivista, ha ceduto il suo scettro a Charlotte Casiraghi, guest editor del numero 37 disponibile, come sempre, con doppia copertina. Sono curiosissima!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...