La marinière, il classico dell’estate -da mettere in valigia-

E’ uno dei classici dell’estate, rivisitato infinite volte senza però mai perdere il suo fascino: la maglietta marinara ha quel mood simpatico e rilassato, ma al contempo chic, perfetto per le calde giornate estive tanto in città quanto al mare. Personalmente le adoro e ne ho diverse anche se quella “originale”, quella bretone con la banda bianca attorno al collo, mi manca e attendo il prossimo viaggio in Bretagna per portarla a casa.
Portata in auge da Coco Chanel (e da chi altro sennò??!!) a cavallo tra gli anni Dieci e Venti quando trascorreva le sue estati a Deauville, la marinière è diventato poi il simbolo della spensieratezza degli anni Cinquanta e Sessanta, indossata con sensualità da Brigitte Bardot, con eccentricità da Pablo Picasso, con grinta da Edie Sedgwick diventando così emblema di uno stile chic senza però fronzoli e orpelli vari.
La classica è quella con sfondo bianco e righe blu ma le interpretazioni si sprecano: righe, più o meno sottili, bianche su sfondo blu, rosse su sfondo bianco, blu elettrico e bianco, maniche a tre quarti o lunghe, collo a barchetta o classico tondo, con o senza bottoncini laterali, maglietta oppure maglioncino o vestito. Insomma ce n’è per tutti i gusti.
Come si porta? Praticamente con tutto! Dai jeans al classico pantalone fino agli shorts c’è solo l’imbarazzo della scelta! Personalmente amo indossarla con un paio di pantaloni dal taglio maschile e le ballerine ma le possibili interpretazioni sono infinite.

Advertisements

2 thoughts on “La marinière, il classico dell’estate -da mettere in valigia-

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...