Etro uomo, p-e 2013 -Affascinante e misterioso…ma portabile?-

Proprio ieri Franca Sozzani, dal suo quotidiano editoriale online, commentava le sfilate uomo sottolineando come sia la semplicità il vero segno di creatività, come diano ormai noia gli uomini che vogliono seguire la moda a tutti i costi, le esagerazioni, l’uomo iper-super- trendy che sfoggia borse e si veste aderente. Li ha definiti “ometti”, neanche uomini. Poco dopo aver letto tutto ciò, che mi vede pienamente d’accordo tra l’altro, ho visto la sfilata di Etro e le riflessioni del direttore di Vogue Italia mi sono ritornate in mente.
Premetto: a me la sfilata è piaciuta tantissimo! Sarà l’atmosfera indiana, il fascino dell’esotico, le tonalità e i tessuti scelti…un mix di cose che mi ha subito colpito e affascinato.
Ma dopo il primo sguardo, parte il secondo, quello più critico e obiettivo. E lì allora tutto traballa un pò. Sì perchè è vero, la moda è fatta per sognare, per farci viaggiare a occhi aperti, per distrarci dal quotidiano; ma deve presentare anche proposte reali, concrete, indossabili da persone “normali”. Ora, siamo sinceri, ma ce lo vedete il vostro fidanzato-marito, un vostro amico o fratello, uscire di casa vestito con un capo di questa collezione?? A meno che non viviate in India o non apparteniate alla religione dei sikh, è un tantino improbabile che usciate di casa con un turbante in testa o che sotto alla classica giacca indossiate morbidi (e bellissimi, non c’è che dire) camicioni o pantaloni ampi e in leggera seta, simili a quelli di un pigiama. Certo, è una proposta questa, un’interpretazione personale di Kean Etro affascinante, misteriosa…ma forse un tantino poco portabile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...