Addio a Nora Ephron -Parlare di sentimenti, con delicatezza-

Parlare di cose semplici e quotidiane, della vita di tutti i giorni, non è facile: forse perchè è considerato banale, forse perchè si pensa che non ci sia nulla di straordinario nella quotidianità proprio perchè possono viverla un pò tutti. A chi non è capitato di discutere con un amico sulla possibilità, o meno, che uomo e donna possano essere veramente amici? O a chi non è mai successo di immedisimarsi talmente tanto con l’autrice o la protagonista di un libro da pensare “cavoli, siamo proprio uguali!”? O chi è che, nella nostra epoca, non ha mai chattato con una persona che nemmeno sapeva chi fosse sentendosi, per di più, molto più libero e più se stesso in quei momenti? Nulla di straordinario in queste cose, un pò a tutti sono capitate. Eppure, nonostante la loro mancanza di straordinarietà, sono al centro di tre pellicole che, ognuna a modo suo, sono diventate dei punti di riferimento della cinematografia contemporanea: Harry ti presento Sally, Julie and Julia e C’è posta per te (decisamente il mio preferito!).
Dietro a questi tre film sempre lei, Nora Ephron. Delicata, mai stucchevole o sdolcinata, ha sempre raccontato la realtà con quel pizzico di eleganza e di sorriso sulle labbra che non guasta mai, con garbo, ironia e autoironia (come dimenticare la scena dell’orgasmo simulato da Meg Ryan??). Sceneggiatrice e giornalista, Nora Ephron conosceva la realtà e la vita ma, soprattutto, sapeva come raccontarla coinvolgendo lo spettatore.
Nora Ephron si è spenta ieri a New York all’età di 71 anni, in seguito a una polmonite che ha colpito il suo organismo già provato dalla leucemia.
Il figlio, che ne ha dato la notizia, ha dichiarato: “Mia mamma voleva che capissimo che nella nostra vita, quello che è una tragedia un giorno ha tutto il potenziale per essere una storia comica il giorno dopo”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...