Replica, Maison Martin Margiela

Ci sono profumi, sentori, odori che restano dentro di noi, che tutti noi sentiamo almeno una volta nella vita e che fanno parte del nostro bagaglio, che sono un pò dei “classici”, immutabili nel tempo. Un pò come alcuni capi vintage, perfetti all’epoca, adatti adesso e indossabili anche domani. Maison Martin Margiela chiama questi abiti “Replica”: provengono dal passato, mantengono intatta la loro foggia e il fascino di un’epoca passata e vengono riproposti, rivissuti ai giorni nostri. E’ da quest’idea che nascono tre nuovi profumi, chiamati appunto Replica.
Ispirazioni atemporali che rimandano a esperienze vissute da ognuno, essenze e profumi già sentiti da qualche parte e che sono richiamati alla mente: è questo il concetto dietro alle 3 fragranze. Un flacone identico, che trae spunto da quello usato dai farmacisti dell’epoca, un’etichetta in cotone che replica quella degli abiti della linea e una foto impressa sulla scatola che richiama il momento d’ispirazione.

Il mercato dei fiori -Parigi, 2011-
Dietro a Flower Market, una visita in uno dei tanti mercati di fiori di Parigi: i fiori freschi, i gambi tagliati, l’odore dell’acqua, foglie sgualcite a terra…
Fresia, rosa, gelsomino, tuberosa, cedro e muschio si nascondono dentro a Flower Market.

Una passeggiata in spiaggia -Calvi, 1972-
Le onde, la sabbia, i piedi bagnati, il sole alto, una giornata d’estate.
Bergamotto, limone, pepe rosa si uniscono all’ylang-ylang, al latte di cocco, al muschio e all’eliotropo dentro a Beach Walk.

Serata al luna park -Santa Monica, 1994-
Colori accesi, luci al neon, odore di zucchero a velo nell’aria, risate e grida, canzoni.
Mela, anice stellato, il caramello e il fiore d’arancio che evocano i marshmallow, in sottofondo note muschiate e ambrate per creare contrasto.

Dietro alle tre fragranze il naso Jacque Cavallier assieme a Marie Salamagne.

“Il concetto dei ‘Replica’ è una delle espressioni della nostra riflessione sull’abbigliamento e, in modo più generale, del nostro approccio creativo che, in questo caso, si spiega con l’idea originale di atemporalità: un vestito del passato può essere assolutamente attuale oggi… e persino domani.
Questa idea, abbiamo voluto ritrascriverla in alcune fragranze, in odori che appartengono alla nostra memoria collettiva.”
Maison Martin Margiela

 

Disponibili da fine giugno esclusivamente nella boutique della Maison, in via Spiga 46 a Milano e nelle profumerie Douglas.
Fragranze Replica, € 85.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...