Hitchcock Style, ed. Assouline -Libri di Stile-

Alzi la mano chi, almeno una volta, non ha mai visto un film di Hitchcock. Il regista inglese è un classico, un pò come la sua compatriota Agatha Christie: chi non ha mai letto un giallo della celebre scrittrice?
Per quel che mi riguarda, di Hitchcock so un pò “vita, morte e miracoli”, per merito (o per colpa?) dell’esame di Storia del Cinema, con tanto di approfondimento monografico proprio su di lui, dato all’università. E, durante le ore di lezione, mi ricordo che c’eravamo soffermati sullo stile e sulla moda delle protagoniste femminili: sofisticate, algide, severe, quasi tutte bionde, spesso e volentieri coi capelli elegantemente legati oppure corti, dark lady e femme fatale non solo per la loro bellezza ma soprattutto per la loro pericolosità e caparbietà. Non solo donne però. Nei film di Hitchcock ogni singolo elemento è importante ai fini dello sviluppo narrativo: dai colori scelti per i costumi, agli attori maschili, anch’essi con un impeccabile guardaroba, alle location sempre finemente arredate, tutto studiato minuziosamente ai fini di creare quella tensione, e molto spesso quell’angoscia, che caratterizza tutte le pellicole di Hitchcock.
E tutto ciò è contenuto all’interno di un bel coffee -table book della Assouline, “Hitchcock Style” di Jean-Pierre Dufreigne è un’opera che analizza i film del celebre regista inglese partendo dall’apparato prettamente artistico delle pellicole: dai costumi di scena, spesso e volentieri realizzati da Edith Head, che hanno tanto caratterizzato i personaggi cinematografici creati da Hitchcock e che hanno reso intramontabili alcuni attori, primi fra tutti Cary Grant e Grace Kelly, fino alle scenografie, con le minuziose decorazioni d’interni, e le location che hanno fatto da sfondo ai film. Un’esplorazione, dunque, a 360° dello stile del celebre regista anglosassone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...