Smythson of Bond Street: l’eleganza nei dettagli di pelletteria

Marie Claire UK l’ha definito “Il cartolaio preferito dal fashionista”. Una definizione a mio avviso decisamente riduttiva; Smythson non è un semplice cartolaio ma qualcosa di più: è creatore di piccoli e grandi dettagli di stile che fanno la differenza, di accessori e oggetti in pelle che denotano e sottolineano il buon gusto della persona che li sfoggia, soprattutto perchè sono sempre sobri e di classe.
Smythson of Bond Street è un’istituzione della pelletteria inglese dal 1887, inossidabile e irremovibile da una delle vie più “in” di Londra. Fondato da Frank Smythson, è sempre stato specializzato in eleganti oggetti di cartoleria: diari, agende, quaderni, penne a cui, nel tempo, si sono aggiunti anche gli accessori di pelletteria, dalle borse ai portachiavi, fino alle custodie per cellulari e iPad. Insignito di ben quattro patenti reali, la prima assegnatagli dalla regina Elisabetta nel 1964, i prodotti Smythson si contraddistinguono ancora oggi per alcuni dettagli: prima di tutto il fatto di essere realizzati tutti in pelle, di differente tonalità, dalle più classiche a quelle più alla moda; ogni prodotto può essere poi personalizzato a mano; l’attenzione e la cura al particolare.
E se oggi si è aggiunta la collezione di eleganti borse e di piccola pelletteria pensata per lui, i diari e le agende sono però gli evergreen di questo marchio: disponibili in differenti modelli, sono tutti in pelle con il bordo delle pagine in oro o in argento a seconda della tonalità scelta e, volendo, con una semplice ed elegante scritta sulla copertina. Smythson ha creato quaderni pensati per ogni occasione: dal matrimonio, all’interno diviso in varie sezioni, al “New York-London-Milan-Paris” perfetto per le fashion editor, ai Travel Journal ideale per gli amanti dei viaggi, al Game Book; ma anche dedicato ai posti da ricordare, ai pranzi e alle cene organizzate, alle “ispirazioni e idee”. Insomma, c’è n’è veramente per tutti i gusti, infinite possibilità per chi, come me, ama avere sempre accanto a sè un diario ma anche infinite possibilità di tonalità e combinazioni.
Il mio preferito? Il Panama Notebook, color Nile Blue, con i bordi delle pagine in argento. Classico, elegante, perfetto!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...